Buongiorno mondo!

Il gran giorno è arrivato. Oggi in molti ci daremo da fare per trasformare il giardino del servizio mentale di Trento nel “fantastico giardino” del servizio salute mentale di Trento.

Spesso mi prende l’immaginazione di grandi cose fatteassieme. Alle volte qualcuno vorrebbe che tornassi nella routine e abbandonassi i miei sogni. Poche volte riescono a fermarmi ma quando ci riescono soffro moltissimo, rischio la vita, come una pianta senza luce.

Il grande capo qui, Renzo De Stefani, questa volta mi ha seguito nel mio intento. Fareassieme è una filosofia radicale e rigorosa nata da un sogno collettivo. È nata qui nella psichiatria di Trento e si è diffusa come possono diffondersi solo le idee che riempiono un vuoto. Oggi faremoassieme il nostro giardino pronti a trasformare, simbolicamente, il mondo tutto e il mondo della psichiatria in particolare. Senza bisogno di editti oggi praticheremo le migliori “buone pratiche”: progetto comune, partecipazione, valorizzazione delle risorse di ognuno, fiducia e speranza, lotta allo stigma, recupero del concetto di bene comune, messa in campo della propria utilità, l’esserCi di “heideggeriana” memoria, camminare verso una meta, far rete, avanzare con tanti piccoli passi distribuiti …

Far parte, dar parte, esser parte,  insomma; una comunità Recovery-oriented, insomma.

Una bellissima festa della Salute Mentale.