Buongiorno mondo!

fra 21 giorni questo mio muto saluto al mondo acquisterà un ulteriore significato. Mi sto per lanciare nel mondo, con l’unica difesa possibile: la fiducia.

Fiducia “universale”. Non so se esiste, ma è quello che sento: fiducia in me, in chi mi vuol bene, nelle persone che incontrerò ed anche in quelle che conoscerò. Fiducia.

Ci sono notti in cui mi sveglio con un filo di ansia, segno che il mio “inconscio” è invero un pò spaventato, ma quando riprendo il contatto con la realtà, mi tranquillizzo subito. Mi sento, nella mia solitudine, finalmente insieme al tutto.

Mi pare enorme questo viaggio e allo stesso tempo solo un cambiamento di stato.

Adesso viaggio con la mente, percorro lande, scivolo lungo discese e mi inerpico senza peso in improbabili salite immaginarie, circondata dal mio intimo mondo, tra i miei cari, i miei colleghi, i miei pazienti, gli amici, protetta dal conosciuto, dalla mia casa, da Gemona, dal mondo lento e noto che è il mio.

Poi sarà che penserò ai miei cari con gratitudine e tenerezza, al mio lavoro (mi si stringe sempre il cuore per le tante cose che potrei fare e non riesco a fare), ai miei amati pazienti e agli amici vicini e lontani e pedalando il mio pensiero potrà finalmente indugiare in quei ricordi profondi che alle volte, nella vita di ogni giorno, affiorano veloci e non trattengo, penserò a me bambina e mi vedrò nella mia casa di allora (è incredibile come la ricordi bene), in quella dove vivo adesso e in quella dove forse vivrò il resto della mia vita. Lo farò pedalando immersa nella luce, su strade che attraversano realmente i paesaggi che ho sognato, incontrando città di cui conosco ora solo il nome, correrò effettivamente in discese col vento sul viso e suderò concretamente in lunghe salite nelle quali misurerò, non la mia forza, ma la mia tenacia.

E io sarò sempre io e questa vita sempre la mia vita.

E’ un grande privilegio, poter dare una svolta.

E ancora sarà biciterapia.

#biciterapiamila #milavagante #mila_vagante #milarcipelagomio

William_Turner_-_Sun_Setting_over_a_Lake1

William Turner Sole al tramonto sul lago